fbpx

Otorinolaringoiatria

L’Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle patologie del distretto testa-collo.

Quindi in forma semplice, dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno)
e della gola (voce e deglutizione).

PATOLOGIE DI INTERESSE
Otorinolaringoiatrico

Chirurgia nasale

La patologia del naso e dei seni paranasali determina ostruzione nasale e/o infezioni ricorrenti dei seni paranasali condizionando la qualità di vita del paziente, impone una respirazione orale vicariante, condizionando la qualità del riposo notturno.

La chirurgia ci consente di trattare patologie come deviazione del setto, ipertrofia turbinati, polipi nasali, sinusiti, tumori.

Oggi la quasi totalità degli interventi viene eseguito in endoscopia con cui è possibile rispettare la funzione nasale. Si parla di FESS, Functional Endoscopic Sinus Surgery .

L’endoscopia con ottiche rigide ha rivoluzionato l’approccio al naso ed ai seni paranasali, consentendo di ottenere risultati molto migliori con un approccio mininvasivo.

I pazienti con un problema respiratorio ed estetico possono risolvere i loro problemi con un unico intervento.

DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO

disturbi respiratori del sonno rappresentano una condizione patologica che causa alterazioni della normale respirazione durante il sonno.

Nell’ambito dei DRS,  l’OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno), è la patologia più diffusa ed è causata dal restringimento parziale o completo delle vie aeree superiori durante il sonno.

La diagnosi di OSAS è di pertinenza del medico del sonno, il quale esegue oltre che una valutazione clinico-endoscopica, anche un’indagine strumentale notturna non invasiva, la POLISONNOGRAFIA che consente di valutare il numero e la gravità delle apnee, permettendo di stabilire l’iter diagnostico più appropriato, scelto individualmente per ogni singolo paziente.

Il trattamento è frutto di una collaborazione multidisciplinare tra Otorinolaringoiatra, Pneumologo, Chirurgo Bariatrico, Chirurgo Maxillo Facciale e Neurologo.

PATOLOGIA DELL’ORECCHIO

Le patologie e i sintomi che possono interessare l’orecchio sono numerosi e si distinguono in base alla localizzazione: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno. 

La diagnosi è affidata alla visita e ad una serie di esami strumentali:

  • Esame audiometrico tonale
  • Esame Impedenzometrico
  • Videotoscopia
  • Prove vestibolari

Per pianificare la tua prima visita e scoprire cosa si può fare per migliorare la tua salute e il tuo aspetto fisico compila il form qui in basso e sarai ricontattato