Rinoplastica
La Rinoplastica é un intervento di rimodellamento del naso di grande precisione, perché qualche millimetro in più o in meno può cambiare drasticamente il risultato atteso, ed è finalizzato
a ricreare l’armonia di un volto.
Il naso trovandosi al centro del viso esalta gli occhi e lo sguardo, influenzando l’intera fisionomia del volto.
La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia facciale più richiesti e più difficili da eseguire in chirurgia estetica e può essere eseguita da sola o in associazione con altre tecniche chirurgiche quali la blefaroplastica, lifting, la mentoplastica o altri interventi di chirurgia estetica o funzionale (settoplastica).
Può essere chiusa o aperta. Nella chiusa non ci sono incisioni sulla pelle. Nell’aperta si esegue un’incisione tra le due narici, la columella, per avere una migliore esposizione delle strutture osteocartilaginee al di sotto della pelle. Se eseguire l’una o l’altra tecnica verrà concordato assieme al paziente tenendo conto delle caratteristiche del naso e dell’esigenza del paziente.
La Rinoplastica viene eseguita in anestesia locale o generale con ricovero in regime di day surgery.
Durante la prima visita il chirurgo ascolterà i desideri, le motivazioni e le aspettative dei pazienti e spiegherà i risultati che si possono ottenere, attraverso una modifica della forma e delle dimensioni del naso e quelli che non si possono ottenere.