La rinosettoplastica non è solo un intervento di estetica, ma è un’operazione che permette ai pazienti di respirare meglio.
La rinosettoplastica, infatti, non migliora solamente la parte estetica del naso ma, è responsabile della risoluzione di problemi respiratori causati da un setto nasale deviato o una ipertrofia dei turbinati.
Potremmo dire, quindi, che la rinosettoplastica è una vera e propria operazione per respirare meglio, ma come facciamo a capire se la funzionalità respiratoria nasale è compromessa?
I sintomi più comuni di questo problema sono i seguenti:
- Congestione del naso
- Problemi di respirazione attraverso una o entrambe le narici
- Mal di testa
- Dolore facciale
Una difficoltà nella respirazione nasale può causare problemi di diversa entità- come cefalee, russamento notturno o apnee notturne che, a lungo andare, possono causare problemi cardiorespiratori importanti. Agire subito è importante per evitarli.
La rinosettoplastica aiuta a respirare meglio?
Sebbene la maggior parte delle operazioni avvengano per ragioni puramente estetiche, molte spesso è necessario intervenire correggendo anche la parte respiratoria nasale per garantire al paziente un benessere non soltanto estetico ma anche funzionale.
Quindi sì, la rinosettoplastica aiuterà il paziente a respirare meglio.
Le cause di una cattiva respirazione sono molteplici e, tra le più comuni, vi segnaliamo:
- Setto nasale deviato: un setto deviato, può rendere difficile la respirazione e può causare un aumento della congestione dei turbinati e problemi di sonno;
- Turbinati ingrossati: questi sono delle strutture interne alla cavità nasale che svolgono una funzione primaria nel filtraggio dell’aria che penetra attraverso le narici. Sono, in poche parole, degli “umidificatori” del naso che si gonfiano in risposta a determinati fattori ambientali.Per alcune persone, i turbinati sono cronicamente ingrossati e impediscono una corretta respirazione. La rinoplastica risolverà facilmente questo problema.
- Narici collassate o strette: stiamo parlando di problemi, che possono esistere perfino alla nascita o in seguito a traumi, che impediscono all’aria di passare attraverso il naso. Un intervento di rinoplastica è in grado di risolvere facilmente queste condizioni.
Quelli elencati in questa sede sono solo un esempio delle cause dei problemi respiratori che colpiscono ogni anno milioni di persone. Quello che è certo, però, è che la rinosettoplastica è un intervento sicuro e fornisce sollievo sia estetico che funzionale a migliaia di pazienti ogni anno.
0 commenti